In Francia si discutono leggi per regolare gli smartphone

di Simone Lanza

I membri del CoSE sono stati ascoltati da Caroline Janvier deputata del Loiret, ha proposto all’Assemblea nazionale nel marzo 2023 una proposta di legge sulla prevenzione dell’eccessiva esposizione dei bambini agli schermi, composta da 6 articoli.
Finalmente delle misure per proteggere i bambini e informare i genitori! Contattato da Caroline Janvier prima della presentazione della sua proposta di legge, il collettivo CoSE ha potuto contribuire con la sua esperienza sull’argomento e far sentire la sua voce. Il dottor Dieu Osika ha potuto mostrare ai visitatori la sua consulenza ospedaliera sulla sovraesposizione e sugli schermi e ha accolto la deputata nel suo studio per presentarle l’esperienza di una mamma che sta uscendo dalla sovraesposizione grazie a una dieta digitale.

(LINK: http://www.surexpositionecrans.org/temoignage-de-la-maman-de-riley/)

Il discorso di Caroline Janvier all’Assemblea nazionale francese è del 6 marzo 2023. La legge è attualmente all’esame della Commissione Cultura, Istruzione e Comunicazione del Senato in una forma modificata.
[LINK: https://www.senat.fr/leg/ppl22-399.html]

Eccone una sintesi.

Articolo 1:
Integrazione nella formazione degli operatori sanitari, del settore medico-sociale e dei professionisti della prima infanzia con dei moduli specifici sui rischi legati agli schermi per i giovani.
L’aggiunta di menzioni speciali sulle confezioni degli schermi (tablet, computer, cellulari) che informino i consumatori dei pericoli legati alla sovraesposizione agli schermi + messaggio di prevenzione in tutti i messaggi pubblicitari di questi prodotti.
Norme restrittive negli istituti per la prima infanzia, nelle scuole materne ed elementari per l’uso di telefoni, tablet e computer da parte degli operatori addetti alla sorveglianza.

Articolo 2: inserimento di raccomandazioni sull’uso corretto degli schermi per i giovani nel libretto di gravidanza.

Articolo 3: il presidente del Consiglio dipartimentale, nel suo ruolo di PMI, garantirà la prevenzione dei rischi legati agli schermi.

Articolo 4: le commissioni dipartimentali per la cura dei bambini avranno un ruolo centrale nella prevenzione dei rischi legati alla sovraesposizione agli schermi tra i professionisti della prima infanzia e i genitori.

Articolo 5: il progetto educativo territoriale avrà un ruolo nella prevenzione della sovraesposizione degli alunni agli schermi durante il tempo extrascolastico.

Articolo 6: l’impegno finanziario