CHI SIAMO
Patti Digitali riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking).
Ne sono promotori Marco Gui, professore associato, docente di Sociologia dei Media, Università di Milano-Bicocca, Brunella Fiore, ricercatrice, docente di Sociologia della Famiglia, Università di Milano-Bicocca, Marco Grollo, educatore, formatore e fondatore Associazione Mec, Stefania Garassini, presidente Aiart Milano e docente Content Management Università Cattolica di Milano, Simone Lanza, insegnante di scuola primaria, dottorando presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca, Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, scrittore e ricercatore dell’Università Statale di Milano.
Il coordinamento del progetto è affidato a Silvana Loffredo, associazione Sloworking. Il sito è a cura di Daniele Cuder, associazione Mec.
Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia su tutto il territorio nazionale.
La sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme. E alcune esperienze lo confermano già in modo piuttosto chiaro.
Si tratta allora di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone.
Nel sito trovate esempi di Patti già sottoscritti da gruppi di genitori e istituzioni, con tutti gli strumenti per crearne di nuovi, oltre a risorse (ricerche, articoli, rassegne di testi di riferimento, video di conferenze sul tema) che possano essere d’aiuto per approfondire i temi che possono essere oggetto di un patto locale (ad esempio l’uso degli smartphone a scuola o l’uso notturno).
Gli esperti dell’Università e delle associazioni coinvolte sono a disposizione per accompagnare le diverse comunità in un percorso di formazione all’uso sano della tecnologia, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, ma che coinvolga anche i/le ragazzi/e (in modo diverso a seconda dell’età).
Centro di Ricerca “Benessere Digitale”
(Università di Milano-Bicocca)
Benessere Digitale è un Centro di Ricerca che si occupa del rapporto tra media digitali e qualità della vita. Il Centro ha dato vita a progetti di ricerca interdisciplinari, in diverse aree di interesse: benessere digitale a scuola, smartphone e qualità della vita, Competenze digitali, ICT e apprendimento, genitorialità digitale.
Associazione Media Educazione Comunità
L’Associazione Media Educazione Comunità è un’associazione di Promozione Sociale con sede in Friuli Venezia Giulia, formata da educatori, formatori, giornalisti, grafici, esperti di media, tecnici nel campo della comunicazione
Si è costituita per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media.
AIART Milano
Aiart Milano-Associazione Cittadini Mediali è la sezione milanese dell’associazione Aiart, attiva su tutto il territorio nazionale nel campo della formazione a un uso consapevole dei media e della tutela degli utenti – in particolare i minori – nell’ambito della comunicazione mediale e digitale.
Attiva con proprie articolazioni territoriali, Aiart organizza corsi di formazione all’uso dei media per docenti ed educatori, e cura il sito www.orientaserie.it, che pubblica recensioni di serie tv analizzate dal punto di vista educativo, impegno formativo condotto in collaborazione con il Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano.
Aiart partecipa con un suo rappresentante al Consiglio Nazionale degli Utenti ed è inoltre componente del Coordinamento delle associazioni per la comunicazione (Co.per.com)
https://www.facebook.com/aiartmilano.it/
http://www.aiart.org/
Sloworking
Sloworking è un’associazione culturale che nasce a Vimercate nel dicembre del 2014 dall’idea di cinque donne, madri e libere professioniste, convinte della necessità di divulgare una visione nuova del rapporto vita-lavoro, contrapposta a quella tradizionale che vede la donna costretta a scegliere tra maternità e carriera.
L’associazione gestisce un coworking nello spazio Civico Open Place del Comune di Vimercate, si occupa di benessere lavorativo, sostiene l’autoimprenditorialità femminile e promuove le pari opportunità di genere. Al contempo, insieme ai numerosi partner pubblici e privati, tra cui Comune di Vimercate, ATS Monza e Brianza, Offertasociale, organizza momenti di confronto sui temi della genitorialità e delle sue sfide.