PATTO DIGITALE
Bagno a Ripoli
Questa presentazione del nostro Patto digitale di comunità curata dalla pedagogista e ricercatrice Alice Di Leva (25/10/2024) trasmette tutta la passione e la cura con cui abbiamo lavorato a questo bel risultato collettivo, di squadra.
Perché ci siamo attivati come comunità?
Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi ci osservano e ci imitano.
È per il loro benessere psicofisico in questa “realtà onlife” che ci siamo messi in discussione, come genitori, nonni, zii, educatori e insegnanti, allenatori sportivi o artisti, autisti di scuolabus o animatori di centri estivi e compleanni; in particolare come parte di un tessuto sociale, di un “noi” in cui siamo tutti coinvolti.
Cosa abbiamo fatto?
Ci siamo documentati e formati consultando esperti e fonti autorevoli, medici, neuroscienziati, psicologi, pedagogisti. Ci siamo seduti in cerchio e abbiamo condiviso preoccupazioni, difficoltà, esperienze, chiedendoci come mettere insieme una “cassetta degli attrezzi” per aiutarci a vivere in modo sano il mondo digitale che sempre più fa parte del nostro quotidiano e di quello delle piccole e dei piccoli. Abbiamo infine provato a darci degli standard minimi, prudenziali, che proprio perché condivisi potessero fungere da “stella polare” per tutti noi.
Ascolta la testimonianza diretta delle nostre voci – della comunità di Bagno a Ripoli – a proposito di digitale consapevole:
Vedi anche alcuni estratti del monologo originale di Arianna Porcelli Safonov, artista che ci a onorato della sua partecipazione alla serata di presentazione del Patto: ‘Corso di improvvisazione per genitori digitali’ (25/10/2024).
Cosa vi proponiamo?
Di stringere un patto!
Vi proponiamo delle linee guida: i Patti Digitali di Comunità nascono da errori e consapevolezza e tanta voglia di migliorare il nostro modo di stare insieme.
Per fare della tecnologia una preziosa risorsa!
Il gruppo promotore
Leggi il
Patto digitale di comunità
di Bagno a Ripoli
Vuoi saperne di più? A piè pagina trovi delle bibliografie e dei siti per approfondire.
E ora, firma e fai firmare!
siamo già 353 sostentori!
Ti abbiamo incuriosito?
Se vuoi documentarti di più sui temi dei Patti abbiamo predisposto:
-
una bibliografia destinata a genitori, educatori, professionisti dell’infanzia per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nei territori online
-
un sito che raccoglie le azioni di educazione al digitale consapevole realizzate a Bagno a Ripoli, inclusi i video degli incontri con gli esperti del progetto nazionale Custodi Digitali: clicca qui
-
un repository destinato a lettori adulti dove trovare inchieste giornalistiche, documentazione scientifica, materiali di divulgazione per varie età, a supporto delle indicazioni che abbiamo inserito nei Patti: clicca qui
il racconto del Gruppo di lavoro “Benessere digitale dei ragazzi a Bagno a Ripoli”
Con Elena Trebalate e Silvia Innocenti Becchi
In collegamento Matteo Maria Giordano (media educator e consulente scolastico per l’educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Referente per Custodi Digitali e la rete nazionale dei Patti digitali) e Francesco Pignotti (sindaco di Bagno a Ripoli)
Oggi facciamo festa. Per favore lasciate a casa i telefonini e dimenticate i social e “Il nativo digitale è soltanto un falso mito. L’eccessiva esposizione comporta dei rischi”
Il Tirreno (12/10/2024)
La Nazione (09/10/2024)
https://www.lanazione.it/
Il commento di Stefania Garassini e di Silvia Innocenti Becchi, in rappresentanza del Patto digitale di comunità di Bagno a Ripoli
Corriere fiorentino, rubrica Genitori&Figli di Paolo Sarti (04/06/2024)
Vuoi unirti a noi per altre azioni di sensibilizzazione sui temi dei Patti o anche solo per restare aggiornato?
Scrivici, ti aggiungiamo alla mailing list: bagnoaripoli@associazionemec.